SUZZARA CASA  S.R.L

Elenco news

Home > Elenco news

La nuova legge europea...

cosa cambia?

15/12/2021

La legge europea impedirà di affittare o vendere case a consumo elevato.. Ma realmente cosa cambia? cosa significa?

Nell'ambito del programma di lotta al cambiamento climatico la Commissione europea è pronta a introdurre norme più stringenti per assicurare la riqualificazione degli edifici. Arriverà infatti al divieto di vendita e locazione per gli immobili che non raggiungano determinati requisiti di efficienza energetica.

Significa semplicemente che, nei prossimi anni sarà importante rispettare l'efficienza energetica delle abitazioni per poter vendere o affittare un immobile. 

Questo indicherà un importante svolta nel settore immobiliare, soprattutto nella zona, e permetterà di riqualificare lungo andare, di tutta la zona della provincia di Mantova.

La Commissione europea sta infatti studiando una nuova norma secondo la quale dal 2030, chi non rispetterà determinati parametri, potrebbe dover fare lavori di adeguamento per poter vendere o affittare le proprie proprietà. I tempi sicuramente di adeguamento non saranno brevissimi, e d'altronde erano già state avviate una serie di incentivi alla ristrutturazione che potranno essere sfruttate da parte dei vari proprietari e nuovi acquirenti. 

In sostanza, la nuova legge potrebbe entrare in vigore già nel 2033 con effetti retroattivi, e stabilirà che dal 2027 gli edifici pubblici dovranno essere adeguati almeno alla classe F e dal 2030 alla classe E.
Per quanto riguarda invece le case residenziali dovranno essere adeguate alla classe F dal 2030 e alla classe E dal 2033.Per poter vendere o affittare dal 2027 gli edifici dovranno essere di classe superiore alla E e dal 2033 superiori alla D.

Ad essere esclusi da questo restyling obbligatorio saranno gli edifici storici e gli edifici di culto. Lo scopo? Quello di abbattere le emissioni di CO2.

La norma avrà quindi conseguenze sull'attestazione di prestazione energetica (APE) che sarà obbligatorio per tutti gli immobili, siano essi da vendere o da affittare o in caso di rinnovo del contratto di locazione

 

Se per il 2022 stai pensando di vendere un immobile affidati a noi! 

L'agenzia Immobiliare Baratti fà al caso tuo, e i nostri agenti saranno a tua completa disposizione!

La nostra sede è a Suzzara (MN) Via Baracca 2/B, tel 0376536868.

 

 

 

Indietro